Corso di Laurea in tecniche audioprotesiche | Isteform - Corsi professionali a Cosenza Corso di Laurea in tecniche audioprotesiche

Corso di Laurea in tecniche audioprotesiche

ISTEFORM Associazione Centro Studi

Corso di laurea in Audioprotesista a Cosenza

Corso di Laurea in tecniche audioprotesiche

Corso di laurea online in tecniche audioprotesiche in Spagna

Abilitante alla professione di tecnico audioprotesico in Italia e in tutta Europa.

Il nostro Ente, in collaborazione con Eisaf, offre la possibilità di intraprendere la carriera universitaria in tecniche audioprotesiche senza test di ammissione, seguendoti durante tutte le fasi, con la propria consulenzaassistenza legale e burocratica dall’iscrizione universitaria all'istanza di  riconoscimento in Italia presso il ministero della salute.

Tutti i nostri Titoli di studio online e presenziali sono  ufficiali in Spagna e abilitano a professioni sanitarie riconoscibili in Italia.

Iscrizioni Aperte!

Triennale abilitante in Tecniche audioprotesiche

Corso online senza test di ingresso - Esami a Test a risposta multipla

Ti offriamo la possibilità di conseguire l'abilitazione alla professione di Tecnico Audioprotesico attraverso il corso di laurea in tecniche audioprotesiche in Spagna senza test di ingresso e con la disponibilità di frequentarlo in spagnolo con traduzione dei testi in italiano.

 

OBIETTIVI

I laureati in Tecniche audioprotesiche sono operatori sanitari che svolgono la loro attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi; operano su prescrizione del medico mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia. L'attività dei laureati in Tecniche audioprotesiche è volta all'applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica. Essi collaborano con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità mediante la fornitura di presidi protesici e l'addestramento al loro uso.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

I laureati in Tecniche audioprotesiche per le competenze acquisite potranno occuparsi della scelta, preparazione e controllo dei materiali protesici audiologici; di attività di ricerca e di consulenza tecnica e di controllo di qualità presso Enti e Laboratori di protesi acustiche; di prestazioni tecniche specifiche riabilitative presso Centri e Ospedali per il recupero di audiolesi; di collaborare con Enti Universitari di Medicina, di Fisica o di Ingegneria per attività di ricerca e di didattica; nelle Industrie nazionali e estere di produzione e agenzie di vendita operanti nel campo delle audioprotesi; potranno svolgere l’attività in regime di dipendenza o di consulenza libero-professionale presso Servizi Sanitari e Enti Assistenziali pubblici o privati.

 

VANTAGGI DEL PERCORSO IN SPAGNA

Il corso di laurea Semi – Presenziale offre determinati vantaggi molto concreti:

  • L’ingresso al corso di laurea non prevede test di accesso.
  • Le lezioni on line in piattaforma sono totalmente gestibili a qualsiasi orari compatibili con quelli di lavoro.
  • Unico periodo in loco in Spagna sarà di 2 settimane.
  • Sarà possibile convalidare eventuali esperienze lavorative in Italia.
  • L’esame finale del corso sarà a risposta multipla.

 

RICONOSCIMENTO DEL TITOLO "Técnico Superior en Audiología Protésica "

Riconoscimento del titolo spagnolo presso il ministero della salute italiano

Ti offriamo la consulenza e la più rapida assistenza per intraprendere il procedimento di riconoscimento ministeriale idoneo per la successiva iscrizione all’albo professionale di appartenenza territorialmente competente.

 

VANTAGGI RICONOSCIMENTO SENZA MISURE COMPENSATIVE

Grazie alla collaborazione in esclusiva con l'università spagnola, abbiamo pianificato il corso abilitante su durata triennale per renderlo riconoscibile senza misure compensative.
Tali misure si applicano per corsi che seppur regolari ex direttiva comunitaria europa, sono carenti di cfu o strutturati differentemente da quelli italiani.
Il corso abilitante è triennale ed ha, grazie a tali accordi in esclusiva, gli stessi 180 CFU del corso di laurea italiano e quindi totalmente riconoscibile senza misure compensative.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

Grazie alla direttiva 2005/37/CE il riconoscimento del titolo in paesi membri dell' Ue è una procedura semplice e consolidata.
La direttiva stessa indica espressamente le lauree che beneficiano di questo trattamento.

Per ottenere il riconoscimento non è necessario l'iscrizione all'ordine professionale straniero, basta che la laurea in questione sia abilitante e nel caso delle lauree mediche spagnole lo è.

 

ISTANZA DI RICONOSCIMENTO IN ITALIA

Vi seguiremo  in tutte le fasi del procedimento fino al conseguimento del riconoscimento in Italia:

  • Reperimento della documentazione universitaria in loco e dei certificati necessari rilasciati dalle competenti autorità straniere;
  • Assistenza e consulenza per il riconoscimento, convalida o l’omologazione  del titolo italiano all’estero;
  • Traduzione, asseverazione e legalizzazione degli atti;
  • Istanza al Ministero e assistenza durante la fase istruttoria avanti il Ministero competente;

 

TEMPI PER IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO

Ci occuperemo di redigere e inviare l' istanza al Ministero della salute corredata da tutti i documenti nel più breve tempo possibile.

I tempi di attesa in alcuni casi sono inferiori ai 3 mesi, grazie alle nostre sedi sia in Italia che in Spagna riusciamo ad offrire la massima velocità nel servizio e la massima qualità in entrambe le fasi.

Sono già tantissimi i nostri iscritti che hanno chiesto ed ottenuto il riconoscimento del loro titolo spagnolo anche in Italia nei tempi più brevi possibili grazie ai nostri più di 10 anni di esperienza.

 

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo