Corso di somministrazione alimenti e bevande (sab) | Isteform - Corsi professionali a Cosenza Corso di somministrazione alimenti e bevande (sab)

Corso di somministrazione alimenti e bevande (sab)

ISTEFORM Associazione Centro Studi

Corso di somministrazione alimenti e bevande Cosenza (CS)

Corso di somministrazione alimenti e bevande (sab)

L’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e della vendita di prodotti del settore merceologico alimentare è attualmente disciplinata dal Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 e L.R. n. 30 del 24/12/2003.

Il corso  SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande) sostituisce quello che in passato era conosciuto come corso REC (Registro Esercenti Commercio).

L’attenzione alla salute pubblica deve costituire il filo conduttore dell’erogazione del servizio di commercio e di somministrazione di alimenti e bevande, anche in un’ottica di conformità alle Politiche Comunitarie che costantemente richiamano alle tematiche della salute pubblica in termini di garanzie nei confronti della prevenzione delle cause di rischio per la salute dell’uomo, dell’integrazione delle azioni preventive con quelle di corretta gestione logistica dell’esercizio nonché della riduzione delle cause di malattia e di mortalità legate alle carenze igieniche nell’alimentazione. Sulla base di tali orientamenti, la formazione deve costituire un valore aggiunto a favore dell’efficacia e della qualità del servizio in funzione della salute pubblica, pertanto è fondamentale che la formazione sia finalizzata ai seguenti obiettivi primari:

  • l’apprendimento da parte degli esercenti di comportamenti responsabili e consapevoli nel commercio e somministrazione di alimenti e bevande in modo da garantire la salute del consumatore;
  • informazioni sulle procedure da adottare in materia di sicurezza e igiene degli alimenti e degli obblighi di legge a cui sottostare.

DURATA

La durata del corso è di 130 ore.

REQUISITI D'ACCESSO

  • Maggiore età;
  • Assolvimento obbligo scolastico.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

  • Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti;
  • Manipolazione igienica e sicura degli alimenti;
  • Gestione sicura del luogo di lavoro. Prevenzione incendi ed adozione delle procedure antincendio;
  • Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell’esercizio commerciale.
  • Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale.

MATERIALE DIDATTICO

Cancelleria e dispense.

ATTESTATO

Attestato abilitante all'esercizio dell'attività valido su tutto il territorio nazionale.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo