Il Truccatore o Make up Artist opera in tutte le attività connesse al mondo dello spettacolo, della moda e della fotografia; possiede le abilità artistiche e le tecniche a uso comune dei più grandi truccatori che operano nell'ambito del make up base, trucco fotografico, cinematografico, televisivo, effetti speciali.
Il Truccatore conosce materiali, tecniche e stili di make up. Inoltre conosce le varie tipologie di pelle, di lineamenti del viso, di colore degli occhi, di colore ed acconciatura dei capelli, tali da permettere di impostare la parte creativa e progettuale del trucco professionale scenico.
DURATA
La durata del corso è di 130 ore.
REQUISITI D'ACCESSO
Aver compiuto 18 anni;
Aver assolto all'obbligo scolastico
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
Si prevede un’organizzazione dei contenuti secondo la logica della programmazione modulare, che è stata elaborata tenendo conto delle tre aree della formazione: sapere, saper fare e saper essere, attraverso un equo bilanciamento di conoscenze, capacità e comportamenti, nonché avendo riguardo alle attività di aula e laboratorio.
In particolare le discipline trattate saranno le seguenti:
Anatomia, dermatologia, fisiologia
Igiene
Cosmetologia
Tecnica professionale
ESAME FINALE
Il raggiungimento degli obbiettivi formativi viene verificato al termine del corso mediante una prova multidisciplinare che tenderà a verificare il grado di acquisizione delle nozioni fondamentali previste dal progetto.
MATERIALE DIDATTICO
Dispense, set pennelli trucco, kit make-up professionale, monouso e prodotti specifici per la didattica in aula.
ATTESTATO
Attestato certificato di frequenza e profitto.