Yes I Start Up Donne Calabria è un’iniziativa promossa dalla Regione Calabria – Dipartimento Lavoro e Welfare ed Ente Nazionale per il Microcredito, finanziata con fondi Piano Sviluppo e Coesione 2014/2020 e finalizzata a promuovere e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità delle donne calabresi.
L’obiettivo è quello di permettere alle partecipanti ai corsi di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa, formalizzandola in un business plan, anche al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento per l’accesso alle misure di ingegneria finanziaria nazionali o regionali.
Cos'è Yes I Start Up Donne Calabria?
Yes I Start Up Donne Calabria è un progetto promosso dalla Regione Calabria in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito. Il progetto promuove percorsi gratuiti di formazione all’autoimpiego, della durata complessiva di 100 ore, che ti fornisce le competenze necessarie a trasformare la tua idea imprenditoriale in realtà.
A chi è rivolto il progetto?
Il progetto si rivolge a tutte le donne residenti o domiciliate in Calabria con status di disoccupate, inoccupate, con disabilità e a rischio discriminazione e anche occupate su tutto il territorio della Regione Calabria.
Come si svolge il percorso formativo e di accompagnamento alla creazione d'impresa?
Il percorso formativo e di accompagnamento gratuito ha una durata totale di 100 ore. È articolato in 2 Fasi:
A chi posso presentare la richiesta di finanziamento?
La richiesta di finanziamento (fino ad un massimo di € 62.500), a fine percorso, può essere inoltrata a Fincalabra S.p.A. (società della Regione Calabria, istituita nel 1984 con legge regionale 7/1984) che ha creato un fondo apposito, oppure a qualsiasi altro strumento finanziario nazionale o comunitario.