Chi è il tecnico dell'animazione socio educativa? | Isteform - Corsi professionali a Cosenza Chi è il tecnico dell'animazione socio educativa?

Chi è il tecnico dell'animazione socio educativa?

Centro Studi ISTEFORM

Chi è il tecnico dell'animazione socio educativa?

Chi è il tecnico dell'animazione socio educativa?

La figura professionale del Tecnico dell’Animazione Socio Educativa si occupa di progettare e gestire attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento, rivolte a diverse tipologie di utenti in relazione al contesto (associazioni, comunità, scuole, ecc.) in cui lavora.

Il Tecnico dell’Animazione Socio-Educativa trova collocazione in contesti di servizi pubblici o del privato sociale di tipo residenziale o territoriale svolge attività finalizzate alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all’integrazione e partecipazione sociale, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio. Nelle strutture socio-sanitarie per persone anziane o con disabilità, il tecnico dell’animazione socio-educativa programma e svolge attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero con l’obiettivo di stimolare l’espressività, la comunicazione, la socializzazione e l’integrazione di individui e gruppi.

Nelle strutture socio- educative per minori progetta e gestisce attività di carattere socio- educativo, ricreativo, culturale, per lo sviluppo delle relazioni e dell’integrazione; tali attività risultano coerenti con gli obiettivi del progetto educativo personalizzato di ogni minore definiti dall’equipe educativa. Sul territorio, operando in equipe con colleghi o con altre figure professionali, definisce ed attua interventi di promozione della partecipazione e dell’integrazione sociale e può anche essere coinvolto in progetti di educazione ambientale o turistica. Il tecnico dell’animazione socio-educativa lavora a contatto con diverse tipologie di utenza (bambini, adolescenti, adulti), realizzando attività artistiche, culturali e motorie, si occupa degli aspetti organizzativi, cura la programmazione delle attività e l’allestimento degli spazi e reperisce il materiale necessario allo svolgimento delle iniziative.

Le attività professionali che propone cercano di offrire occasioni di crescita personale e culturale, hanno come obiettivo la gestione del tempo libero, la socializzazione, l’integrazione tra le persone. Il tecnico dell’animazione socio-educativa può gestire direttamente o coinvolgere altre figure professionali in base agli interventi da realizzare ovvero per la creazione di laboratori creativi, attività motorie, uscite e spettacoli, attività educative, iniziative legate ad eventi particolari o stagionali.

Si può iniziare a seguire un corso per diventare animatore sociale subito dopo il diploma.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo