CORSO PER ADDETTO ALL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI SEGRETERIA, ALL’ACCOGLIENZA E ALLE INFORMAZIONI. | Isteform - Corsi professionali a Cosenza CORSO PER ADDETTO ALL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI SEGRETERIA, ALL’ACCOGLIENZA E ALLE INFORMAZIONI.

CORSO PER ADDETTO ALL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI SEGRETERIA, ALL’ACCOGLIENZA E ALLE INFORMAZIONI.

ISTEFORM Associazione Centro Studi

Corso per segretaria

CORSO PER ADDETTO ALL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI SEGRETERIA, ALL’ACCOGLIENZA E ALLE INFORMAZIONI.

Il contesto in cui opera tale figura è quello amministrativo dell’impresa e presidia le attività connesse al centralino telefonico, la redazione testi, la gestione dell’archivio e del protocollo; egli inoltre redige, modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali.

L’Addetto all’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, all’accoglienza e alle informazioni deve avere una conoscenza professionale dei procedimenti amministrativi delle Pubbliche Amministrazioni di ogni ordine e grado ed, infatti, il suo lavoro richiede competenze di contabilità di base e generale, procedimenti e atti amministrativi, principali norme che regolano il funzionamento della Pubblica Amministrazione e del rapporto di lavoro e del Pubblico Impiego. Conosce i fondamenti della lingua inglese, sa usare il computer ed i principali software per ufficio.

Essendo una figura intermedia fra il personale strettamente esecutivo e la dirigenza, egli avrà la responsabilità sia dei risultati delle attività svolte direttamente, sia di quelle svolte dall’eventuale gruppo coordinato. Inoltre, l’Assistente spesso si troverà a svolgere compiti di maggiore complessità (come ad esempio la preparazione delle proposte di determinazioni dirigenziali o delle delibere di consiglio o di giunta). Tutte queste funzioni esigono il possesso di elevate conoscenze teoriche e competenze professionali, a forte contenuto giuridico, che non trascuri gli aspetti contabili ed economici.

Le sue funzioni potranno estendersi, a seconda dei contesti organizzativi, alle registrazioni contabili elementari, alla segreteria amministrativa ed al ricevimento clienti ed, in particolare, troverà facilmente occupazione in:

  • Uffici pubblici di ogni dimensione.
  • Personale ATA scolastico Statale.
  • Supplente del personale ATA in carica.
  • Aziende private di ogni dimensione.

REQUISITI D'ACCESSO

  • Maggiore età o età inferiore purché in possesso di Qualifica professionale conseguita ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226;
  • Diploma di scuola secondaria di 2° grado.

DURATA

Il corso ha durata di 600 ore e prevede lezioni d’aula (360 ore) e tirocinio (240 ore).

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

La didattica in aula è suddivisa nei seguenti moduli:

  • Giuridico-legislativo;
  • Amministrativo-contabile;
  • Comunicazione;
  • Informatica;
  • Inglese.

Il tirocinio, invece, si articola nei seguenti ambiti:

  • Servizi Accoglienza;
  • Servizi Protocollazione e Archiviazione documenti;
  • Servizi organizzazione riunione e trasferte.

MATERIALE DIDATTICO

Cancelleria e testi specifici. 

ESAME FINALE

Il raggiungimento degli obiettivi formativi viene verificato al termine del corso mediante una prova multidisciplinare che tenderà a verificare il grado di acquisizione delle nozioni fondamentali previste dal progetto.

ATTESTATO

Al superamento dell’esame finale consegue il rilascio di un attestato di competenza con valore di qualifica ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18/85 e della legge 845/78.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo