CORSO PROFESSIONALE PER WEDDING PLANNER | Isteform - Corsi professionali a Cosenza CORSO PROFESSIONALE PER WEDDING PLANNER

CORSO PROFESSIONALE PER WEDDING PLANNER

ISTEFORM Associazione Centro Studi

Corso professionale per wedding planner

CORSO PROFESSIONALE PER WEDDING PLANNER

Il wedding planner è una figura professionale che si occupa di tutta l’organizzazione di un matrimonio, dalla progettazione al coordinamento dell’evento, fino alla gestione di ogni suo singolo aspetto. Il wedding planner si occupa nello specifico della proposta della location della festa, del menù, del banchetto nuziale, degli allestimenti, delle decorazioni, degli spazi, dei fiori, degli abiti degli sposi, damigelle e testimoni, e poi ancora della scelta di bomboniere, chiesa, catering, musiche, colore e tema del matrimonio, partecipazioni, tableau mariage, confetti ed ogni altro particolare.

Aspetto fondamentale del wedding planner è che a questo professionista è affidata la cura di tutta l’atmosfera del matrimonio, mediando quindi tra gli aspetti sognanti dell’evento e quelli prettamente pratici e burocratici, come la gestione dei fornitori. Il corso di wedding planner di primo livello si svolge in aula e si rivolge a chiunque voglia intraprendere da zero questo cammino professionale.

 

DURATA

La durata del corso è di 60 ore.

 

REQUISITI D'ACCESSO

  • Aver compiuto 18 anni;
  • Aver assolto all'obbligo scolastico.

 

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

Durante lo svolgimento del corso si approfondiranno le tecniche di organizzazione, gestione e coordinamento di eventi generici, congressi, party a tema; questo al fine di formare un professionista del settore a 360°.

L’iter didattico si divide in due momenti: uno frontale in cui si articolano e sviluppano argomenti specifici quali la gestione del budget, i rapporti con i clienti, la scelta dei fornitori.

L’altro, invece, prevede attività pratiche e di laboratorio durante le quali si realizzeranno “wedding set” (coni di riso, tableau mariage, segnaposto, wedding bag, ecc.) e ci si addentrerà in simulazioni di allestimenti, project work, role-playing.

 

MODULI

  • La professione di wedding planner;
  • Pianificazione dell'attività;
  • Attività operative;
  • Bon ton e galateo;
  • Realizzare un progetto di matrimonio;
  • Inglese settoriale;
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

ESAME FINALE

Il raggiungimento degli obiettivi formativi viene verificato al termine del corso mediante una prova multidisciplinare che tenderà a verificare il grado di acquisizione delle nozioni fondamentali previste dal progetto.

 

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e cancelleria.

 

ATTESTATO

Attestato di frequenza e profitto.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo