Corso di Laurea in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia | Isteform - Corsi professionali a Cosenza Corso di Laurea in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

Corso di Laurea in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

Centro Studi ISTEFORM

Corso di laurea in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia a Cosenza

Corso di Laurea in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

Corso di laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia in Spagna

Laurea Abilitante alla professione di Tecnico Radiologo in Italia e in tutta Europa.

Il nostro Ente, in collaborazione con Eisaf, offre la possibilità di intraprendere la carriera universitaria in Tecniche di radiologia per immagini e radioterapia senza test di ammissione, seguendoti durante tutte le fasi, con la propria consulenzaassistenza legale e burocratica dall’iscrizione universitaria all'istanza di  riconoscimento in Italia presso il ministero della salute.

Tutti i nostri Titoli di studio online e presenziali sono  ufficiali in Spagna e abilitano a professioni sanitarie riconoscibili in Italia.

Iscrizioni Aperte!

Triennale abilitante in Tecnico Radiologo

Corso online senza test di ingresso - Esami a Test a risposta multipla

Ti offriamo la possibilità di conseguire l'abilitazione alla professione di fisioterapista attraverso il corso di laurea in fisioterapia in Spagna senza test di ingresso e con la disponibilità di frequentarlo in spagnolo con traduzione dei testi in italiano.

 

OBIETTIVI

I laureati in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, sono operatori sanitari abilitati a svolgere su prescrizione medica, in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, tutti gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica; partecipano alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano e nel rispetto delle proprie competenze; gestiscono l'erogazione di prestazioni polivalenti di loro competenza in collaborazione diretta con il medico radiodiagnostica, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario, secondo protocolli diagnostici e terapeutici preventivamente definiti dal responsabile della struttura; sono responsabili degli atti di loro competenza, in particolare controllando il corretto funzionamento delle apparecchiature loro affidate, provvedendo all’eliminazione di inconvenienti di modesta entità e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard predefiniti; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca. Nell'ambito della formazione della predetta figura professionale, l’Università assicura un'adeguata formazione in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

I laureati in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia possono svolgere la loro attività professionale presso strutture pubbliche o private in:

  • reparti e servizi di diagnostica per immagini e radioterapia, operanti nelle strutture ospedaliere ed extra-ospedaliere del Sistema Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e di Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico;
  • industrie di produzione e agenzie di vendita operanti nel settore della diagnostica per immagini e radioterapia;
  • centri di ricerca universitaria ed extrauniversitaria nel settore biomedico.

La capacità di utilizzare adeguatamente la lingua inglese consente loro di inserirsi nei pertinenti ambienti di lavoro non solo in ambito nazionale ma anche europeo ed extraeuropeo.

 

VANTAGGI DEL PERCORSO IN SPAGNA

Il corso di laurea Semi – Presenziale offre determinati vantaggi molto concreti:

  • L’ingresso al corso di laurea non prevede test di accesso.
  • Le lezioni on line in piattaforma sono totalmente gestibili a qualsiasi orari compatibili con quelli di lavoro.
  • Unico periodo in loco in Spagna sarà di 2 settimane.
  • Sarà possibile convalidare evuntuali esperienze lavorative in Italia.
  • L’esame finale del corso sarà a risposta multipla.

 

RICONOSCIMENTO DEL TITOLO "Tecnico superior de Imagen para el Diagnóstico y Medicina Nuclear"

Riconoscimento del titolo spagnolo presso il ministero della salute italiano

Ti offriamo la consulenza e la più rapida assistenza per intraprendere il procedimento di riconoscimento ministeriale idoneo per la successiva iscrizione all’albo professionale di appartenenza territorialmente competente.

 

VANTAGGI RICONOSCIMENTO SENZA MISURE COMPENSATIVE

Grazie alla collaborazione in esclusiva con l'università spagnola, abbiamo pianificato il corso abilitante su durata triennale per renderlo riconoscibile senza misure compensative.
Tali misure si applicano per corsi che seppur regolari ex direttiva comunitaria europa, sono carenti di cfu o strutturati differentemente da quelli italiani.
Il corso abilitante è triennale ed ha, grazie a tali accordi in esclusiva, gli stessi 180 CFU del corso di laurea italiano e quindi totalmente riconoscibile senza misure compensative.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

Grazie alla direttiva 2005/37/CE il riconoscimento del titolo in paesi membri dell' Ue è una procedura semplice e consolidata.
La direttiva stessa indica espressamente le lauree che beneficiano di questo trattamento.

Per ottenere il riconoscimento non è necessario l'iscrizione all'ordine professionale straniero, basta che la laurea in questione sia abilitante e nel caso delle lauree mediche spagnole lo è.

 

ISTANZA DI RICONOSCIMENTO IN ITALIA

Vi seguiremo  in tutte le fasi del procedimento fino al conseguimento del riconoscimento in Italia:

  • Reperimento della documentazione universitaria in loco e dei certificati necessari rilasciati dalle competenti autorità straniere;
  • Assistenza e consulenza per il riconoscimento, convalida o l’omologazione  del titolo italiano all’estero;
  • Traduzione, asseverazione e legalizzazione degli atti;
  • Istanza al Ministero e assistenza durante la fase istruttoria avanti il Ministero competente;

 

TEMPI PER IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO

Ci occuperemo di redigere e inviare l'istanza al Ministero della salute corredata da tutti i documenti nel più breve tempo possibile.

I tempi di attesa in alcuni casi sono inferiori ai 3 mesi, grazie alle nostre sedi sia in Italia che in Spagna riusciamo ad offrire la massima velocità nel servizio e la massima qualità in entrambe le fasi.

Sono già tantissimi i nostri iscritti che hanno chiesto ed ottenuto il riconoscimento del loro titolo spagnolo anche in Italia nei tempi più brevi possibili grazie ai nostri più di 10 anni di esperienza.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo